PALESTRA 2016/2017

+PILATES
Il metodo PILATES è un sistema di allenamento sviluppato da Joseph H. Pilates. E’ un programma di esrcizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei musculi che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno ai pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè di tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.
+GYM & TONE
Attività adatta a chi non ama lezioni coreografate e preferisce un allenamento intenso, che coinvolga tutti i gruppi muscolari alternando esercizi aerobici a esercizi di tonificazione eseguita a corpo libero o con l’utilizzo di particolari attrezzi(manubri, elastici…)lezione di gruppo a ritmo di musica che permette di mantenersi in forma divertendosi!!!
+GINNASTICA DOLCE
Attività aperta a tutti, particolarmente adatta elle persone della terza età e a coloro che vogliono acquisire un corretto e consapevole movimento di tutto il corpo. Si basa su semplici esercizi di respirazione, mobilità e bonificazione che hanno come obbiettivo l’allungamento, la tonicità e in primo luogo il benessere fisico!!!
+STRETCHING
Insieme di esercizi finalizzati al miglioramento dell’elasticità muscolare. Gli esercizi di stretching coinvolgono muscoli tendini e articolazioni e consistono in movimenti di allungamento muscolare.
+GINNASTICA PRESCIISTICA
La presciistica è una pratica che prevede una serie di esercizi studiati per rimettere in tono e migliorare la muscolatura che viene maggiormente sollecitata sciando, in modo da evitare stiramenti muscolari o incidenti più gravi.
Anche fiato e resistenza hanno una funzione importante per chi pratica lo sci, pertanto nell’allenamento presciistico devono essere previste anche attività che stimolino in modo appropriato l’apparato cardiovascolare.
+STEP
E’ una ginnastica aerobica che si distingue da altre forme di esercizio aerobico che si distingue per l’utilizzo dello step. E’ un allenamento che coniuga felicemente coordinazione, resistenza aerobica ad un buon lavoro muscolare, ideale per tutti coloro che amano un attività intensa ma divertente e versatile, fortemente motivante e di impatto sul sistema cardiovascolare.
+FIT BOXE
E’una disciplina derivata dal’incontro tra l’aerobica e le arti marziali. La lezione prevede l’utilizzo di un sacco a base mobile, sul quale si va a costruire una sequenza di pugni, ginocchiate, calci a ritmo di musica. la Fit Box permette di sfogare le tensioni quotidiane in maniera positiva e nel contempo di apprendere le base della difesa personale.
+SUPER JUMP
Il trampolino, brevettato dall’americana Jill Cooper, è l’attrezzo n°1 per combattere la cellulite. Rebounding, rimbalzare, è uno specifico tipo di esercizio che offre un modo meno stressante per ridurre i depositi adiposi mentre rafforza il tono muscolare, senza affaticare il sistema cardiovascolare.
+CIRCUIT TRAINING
E’ un tipo di allenamento esguito a circuito, ovvero svolgendo serie di esercizi multipli usando ripetizioni medio-alte, bassa intensità, senza pause o con pause molto brevi tra gli esercizi. i vantaggi degli allenamenti a circuito sono principalmente legati ad uno stimolo sul miglioramneto della forza, della resistenza muscolare e della capacità aerobica in un unica sessione di allenamento.
+POSTURAL TRAINING
La ginnastica posturale viene eseguita con lo scopo di correggere e ottenere una postura corretta ed perfetta per prevenire l’insorgenza di eventuali dolori e fastidi alle spalle e schiena. Attraverso gli esercii posturali si rinforzano, si allungano i muscoli, donando a loro maggiore elasticità. quetsa ginnastica ha come obbiettivi la presa di coscienza della propria postura, il miglioramento della coordinazione,, il riequilibrio della postura e ovviamente delle posizioni corrette da assumere.
+ZUMBA
E la perfetta combinazione tra divertimento e bonificazione! Questa attività nasce nel 2000 e diventa subito il fenomeno del momento in quanto propone un allenamento completo a e adatto a tutti. E’ una vera festa, che consente di brucire calorie a ritmo delle più famose note latine ed europee!!!
+SPINNING
Attività aerobica di gruppo, sulle Spin Bike, che alterna andature diverse, pianure e salite, il tutto scandito da una colonna sonora che aumenta l’energia e moltiplica il coinvolgimento dei praticanti.